OR1. Sviluppo di strumenti avanzati per l’innovazione
Studio dei meccanismi molecolari alla base dei processi che regolano shelf-life, attitudine alla lavorazione di IV e V gamma e resilienza delle diverse colture ai processi di conservazione, includendo la resistenza a marciumi e patogeni fungini, causa della deperibilità del prodotto, così da sviluppare strumenti genetici innovativi da usare in programmi di miglioramento genetico.
OR2. Caratterizzazione di materiali genetici e innovazione varietale
Selezione di nuovi materiali genetici per il comparto IV gamma, con caratteristiche migliorate dal punto di vista morfo-agronomico, qualitativo e nutrizionale, resistenze a patogeni, conservabilità post-raccolta e adattabilità alla trasformazione.
OR3. Interventi innovativi in pre-raccolta per migliorare la sicurezza dei prodotti
Selezione di nuovi materiali genetici per il comparto IV gamma, con caratteristiche migliorate dal punto di vista morfo-agronomico, qualitativo e nutrizionale, resistenze a patogeni, conservabilità post-raccolta e adattabilità alla trasformazione.
OR4. Innovazioni in pre-raccolta per il miglioramento della qualità dei prodotti
Introduzione di pratiche agronomiche innovative e sostenibili per il miglioramento della qualità organolettica e nutrizionale di ortaggi da frutto, ortaggi da foglia e frutti di melograno ad alto contenuto di servizio.
OR5. Innovazione agronomica delle coltivazioni
Introduzione di innovazioni di processo su colture di interesse orticolo (pomodoro ed ortaggi da foglia) e frutticolo (uva da tavola, melo, pero, fico) finalizzate alla riduzione dell’impiego di risorse e al loro recupero, al miglioramento della produttività e della qualità di prodotto nonché alla messa a punto di nuovi prodotti.
OR6. Innovazioni di processo in post-raccolta per la produzione di ortofrutta ad alto contenuto di servizio
Miglioramento della fase post-raccolta di ortofrutta al fine di estendere la qualità della materia prima da destinare alla trasformazione, e in linea più generale, allungare la conservabilità di prodotti ortofrutticoli tal quali e minimamente processati.
OR7. Innovazioni in post-raccolta per implementare la sicurezza del prodotto
Selezione di colture di biocontrollo per la frutta di IV gamma, validazione della stabilità microbiologica dei prodotti per l’individuazione di obiettivi di sicurezza alimentari e produzione di prodotti di IV gamma funzionali.
OR8. Innovazioni in post-raccolta per migliorare la sostenibilità del processo
Sviluppo di innovazioni ecocompatibili nell’ambito delle metodiche di estrazione per il recupero di composti nutraceutici dagli scarti di lavorazione di ortofrutta biologica per l’ottenimento di estratti nutraceutici ricchi in composti bioattivi e per l’utilizzo di tali scarti-sottoprodotti come substrati per microrganismi probiotici starter nella produzione di IV gamma funzionale biologica.
OR9. Tendenze di consumo e strategie di valorizzazione dei prodotti ortofrutticoli ad alto contenuto di servizio
Valutazione delle preferenze dei consumatori nei confronti di innovazioni volte ad accrescere la qualità, la sicurezza e la sostenibilità degli alimenti. Analisi della disponibilità degli operatori della filiera ortofrutticola ad adottare soluzioni innovative. Realizzazione e collaudo di un sistema di supporto alle decisioni imprenditoriali relative alla programmazione delle produzioni ortofrutticole in ambiente mediterraneo.