L’OR2 si compone di 13 attività di ricerca focalizzate su diverse tipologie di specie.
Orticole da foglia e specie alimurgiche: rucola coltivata e selvatica, lattuga, spinacio, spinacino, indivia scarola, cicoria coltivata e selvatica, tarassaco, crespigno. Le attività si concentrano sullo sviluppo di ampie collezioni e popolazioni sperimentali utili per obiettivi di selezione e per lo studio delle basi genetiche di caratteri complessi. I materiali genetici sono ampiamente diversificati per qualità, shelf-life, resistenza a patogeni soilborne e differente propensione all’accumulo di nitrati. Sulle linee più promettenti si effettua lo studio del profilo sensoriale e accettabilità del consumatore con lo scopo di individuare nuove varietà di interesse per il mercato.
Orticole da frutto: pomodoro e carota. Le attività riguardano la selezione di genotipi adatti per la produzione di snack per la IV gamma e lo sviluppo di “coating edibili” per contenere la disidratazione e packaging adatti per il consumo on-the-go uso snack. Arboricole da frutto: Pomaceae, Drupaceae, fragole, melograno, agrumi. Le attività riguardano lo sviluppo di nuovi genotipi con migliori caratteristiche merceologiche e nutrizionali per la IV gamma, da destinare ad uso snack e/o da utilizzare per la preparazione di smoothy. Nuove combinazioni nesto-portinnesto per la produzione di succhi di agrumi ad alto valore aggiunto e con spiccata attività antiossidante. Identificazione di geni e marcatori molecolari responsabili di caratteri legati alla qualità e utili per la selezione assistita.
Viticole: uva da tavola. Le attività sono focalizzate sulla caratterizzazione di ampie collezioni rappresentative della biodiversità mediterranea e individuazione di genotipi di uva ready to eat con buona attitudine alla lavorazione per la IV gamma e con resilienza/resistenza ai marciumi in pre- e post-raccolta. Vengono analizzati gli effetti della conservazione e trasporto sui processi degradativi in post-raccolta.
Responsabile: Pasquale Tripodi
E-mail