L’obiettivo generale dell’OR4 è perseguito attraverso sette attività, condotte su pomodoro, rucola, baby leaf e microgreen, melograno e carciofo.
Relativamente al pomodoro, sarà elaborato un modello di stima dell’evapotraspirazione per la modulazione dell’irrigazione e messo a punto un protocollo di concimazione iodica del pomodoro allevato in coltura senza suolo per migliorarne la shelf-life, oltre che le proprietà funzionali e nutrizionali. Su rucola, sarà sviluppato un sistema di supporto alle decisioni (DSS) per ridurre il contenuto di nitrati attraverso la concimazione azotata e la gestione del clima.
Per i frutti di melograno, sarà ottimizzata la gestione colturale di accessioni di germoplasma locale e valutata l’influenza delle forme di allevamento sulle caratteristiche bio-agronomiche, sul contenuto di composti bioattivi e sulle caratteristiche sensoriali dei frutti. Relativamente alla produzione di baby leaf e microgreen, saranno valutate tecniche agronomiche innovative, quali bio-fortificazione, applicazione di biostimolanti e modulazione della qualità della luce per migliorare il profilo nutrizionale/nutraceutico, la qualità igienico-sanitaria, e la shelf-life. Infine, sarà condotto un confronto varietale in regime “biologico” e “convenzionale” tra genotipi di carciofo a propagazione agamica tradizionale e gamica, per individuare le varietà più adatte alla trasformazione come prodotto di IV gamma con l’utilizzo di nuovi polimeri per il packaging e di nuove tecniche per il prolungamento della shelf-life del prodotto.
Responsabile: Cristina Restuccia
E-mail