unione-europea1
Progetto Codice ARS01_00640 – Area di Specializzazione “Agrifood”, PON R&I 2004-2020 e FSC

Irrigare le baby leaf con meno acqua: applicazioni di imaging iperspettrale all’Università di Foggia

Foggia, 3 – 6 giugno 2024 | È necessario adottare nuove strategie per l’ottimizzazione dell’utilizzo della risorsa idrica in agricoltura preservando, al tempo stesso, la qualità dei prodotti ortofrutticoli. In questo contesto si collocano le ricerche dell’Università di Foggia, nell’ambito del progetto PON “Conservabilità, qualità e sicurezza dei prodotti ortofrutticoli ad alto contenuto di servizio” – POFACS, che hanno lo scopo di studiare una soluzione che adoperi l’acqua in maniera mirata contemplando le reali esigenze dei prodotti ortofrutticoli.

In via preliminare, è stato condotto uno studio su ortaggi baby-leaf al fine di discriminare i prodotti sulla base del livello di idratazione attraverso la generazione e l’analisi di immagini iperspettrali. Successivamente, verrà costruito un modello matematico in grado di utilizzare le lunghezze d’onda acquisite per stimare il valore di umidità delle foglie e ottimizzare l’utilizzo di acqua.

https://www.freshcutnews.it/2024/02/16/irrigare-le-baby-leaf-con-meno-acqua-applicazioni-di-imaging-iperspettrale-alluniversita-di-foggia/