14 giugno 2024 | Il CREA Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura sede di Caserta ha messo a punto, nell’ambito del progetto “POFACS”, coordinato dal Dott. Teodoro Cardi già direttore del CREA Orticoltura e Florovivaismo, pellicole edibili a base naturale che aumentano la conservabilità e le proprietà antiossidanti della frutta. Lo studio ha conquistato la copertina della rivista scientifica internazionale “Horticulturae”.
I coating edibili rappresentano una soluzione innovativa ed ecologica per prolungare la shelf life della frutta di IV gamma, ovvero quella frutta fresca tagliata e pronta al consumo. Questi rivestimenti sono costituiti da materiali naturali e biodegradabili, che formano una barriera protettiva sulla superficie del prodotto, riducendo la perdita di umidità, il deterioramento microbico e i danni ossidativi. Il rivestimento forma una pellicola sottile e trasparente che non altera l’aspetto né il gusto del prodotto, ma ne migliora significativamente la conservabilità.
In questo studio, è stato sviluppato un rivestimento edibile a base di alginato di sodio (1% p/v), mucillagine di cedro (4% p/v) e cloruro di calcio (2% p/v), ed applicato utilizzando una tecnica a strati al fine di prolungare la durata di conservazione del melone in IV gamma. I cubetti di melone rivestiti e non rivestiti sono stati confezionati in contenitori di PET e conservati a 4°C per 15 giorni. Il rivestimento ha ridotto la perdita di peso e ha aumentato la concentrazione di composti bioattivi e migliorato il sistema antiossidante durante la frigoconservazione. Esso rappresenta uno strumento valido per estendere la vita post-raccolta, migliorare la conservabilità e migliorare le caratteristiche fisico-chimiche e qualitative del melone in IV gamma.