unione-europea1
Progetto Codice ARS01_00640 – Area di Specializzazione “Agrifood”, PON R&I 2004-2020 e FSC

OR8. Innovazioni in post-raccolta per migliorare la sostenibilità del processo

L’OR8 include tre attività di cui due di Sviluppo Sperimentale (SS) ed una di Ricerca Industriale (RI).

  1. Analisi di scarti alimentari prodotti da IV gamma biologica al fine di produrre biomassa microbica e selezione della migliore combinazione per la produzione di IV gamma funzionale. Gli obiettivi correlati a tali attività sono l’analisi di diversi scarti alimentari da prodotti di IV gamma biologica al fine di produrre biomassa microbica e l’utilizzo di ingredienti biologici esogeni per migliorare le prestazioni dei probiotici. Applicazione della migliore combinazione scarto/ceppo probiotico per produrre biomassa probiotica e IV gamma biologica funzionale.
  2. Messa a punto di sistemi e condizioni ecosostenibili per l’estrazione di nutraceutici aventi elevata attività antiossidante dagli scarti di lavorazione della IV gamma, mediante applicazione e ottimizzazione di tecniche di estrazione a basso impatto ambientale (ultrasuoni, microonde, estrazione con enzimi). L’obiettivo generale consiste nella standardizzazione di sistemi e condizioni ecosostenibili per l’estrazione di composti bioattivi dagli scarti derivanti dalla lavorazione di prodotti orticoli di IV gamma nell’ottica della realizzazione della cosiddetta economia circolare.
  3. Messa a punto di protocolli di estrazione ecosostenibili per il recupero di composti bioattivi dall’esocarpo e dalle membrane interne del frutto di melograno, mediante tecnologie estrattive green (estrazione con fluidi supercritici, filtrazione a membrana). L’obiettivo generale consiste nella standardizzazione dei processi di estrazione dei composti bioattivi dai sottoprodotti della lavorazione del melograno per l’ottenimento di estratti nutraceutici ricchi in polifenoli.

 

Responsabile: Gabriele Ballistreri
E-mail