L’OR9 include sei Attività di ricerca:
- Valutazione della disponibilità a pagare per attributi inerenti la sostenibilità dei prodotti ortofrutticoli mediterranei mediante gli approcci teorici dei Choice Experiments e della Theory of Planned Behavior:l’attività di ricerca mira ad analizzare le preferenze del consumatore ed a valutare le sue intenzioni ed il suo comportamento di acquisto, al fine di individuare quali attributi relativi alla sostenibilità sono più importanti nella gamma degli attributi estrinseci del prodotto, stimandone al contempo il relativo premium price.
- Analisi delle preferenze e disponibilità a pagare dei consumatori per l’acquisto delle innovazioni proposte nella prospettiva della teoria dei Commitment Costs: mediante l’impiego di esperimenti di scelta non-ipotetici (aste sperimentali) e adottando la prospettiva della teoria economica dei Commitment Costs, questa attività di ricerca consentirà di stimare la Disponibilità a Pagare (DAP) dei consumatori per acquistare prodotti ortofrutticoli.
- Analisi delle scelte dei consumatori mediante strumenti economici avanzati e tecniche di eye-tracking e intelligenza artificiale: adottando il metodo degli esperimenti di scelta ed impiegando sofisticate tecnologie per la rilevazione delle preferenze (eye-tracking) e per l’analisi dei dati (machine learning), l’attività di ricerca consentirà di analizzare l’eterogeneità delle preferenze di consumo per il pomodoro fresco, individuando quali attributi condizionano maggiormente le scelte di acquisto del consumatore italiano, identificando possibili strategie di marketing che favoriscano la crescita del settore ortofrutticolo a livello nazionale.
- Analisi delle politiche di innovazione per la quarta gamma e valutazione della domanda: l’attività di ricerca è finalizzata all’identificazione delle principali tecniche di innovazione e politiche di intervento per alcune produzioni rappresentative della IV Gamma frutta.
- Analisi della propensione delle imprese ad adottare innovazioni orientate a migliorare la sostenibilità ambientale, economica e sociale:l’attività di ricerca si fonda sulla realizzazione di un’analisi di contesto sulle principali tecnologie esistenti per migliorare la sostenibilità dei prodotti orto-frutticoli, un’analisi dell’offerta di innovazione nel settore del packaging e la valutazione del livello di conoscenza e della propensione delle imprese ortofrutticole ad adottare innovazioni.
- Decision Support System (DSS) di modelli integrati di previsione delle produzioni e dei mercati: l’attività ha l’obiettivo di creare una piattaforma utilizzabile come Decision Support System (DSS) per ottimizzare le produzioni ortofrutticole, integrando modelli di crescita delle varietà, modelli di previsione della shelf-life e modelli di previsione della domanda di mercato.
Responsabile: Maria De Salvo
E-mail