unione-europea1
Progetto Codice ARS01_00640 – Area di Specializzazione “Agrifood”, PON R&I 2004-2020 e FSC

Partner

Il partenariato del progetto POFACS comprende 3 soggetti pubblici e 10 privati, distribuiti, con varie sedi, in 4 Regioni del Sud-Italia (Campania, Sicilia, Puglia, Basilicata), in 4 del Centro (Marche, Lazio, Toscana, Abruzzo) e in 2 del Nord (Emilia-Romagna, Veneto). Tra i soggetti pubblici, è presente il Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, soggetto capofila, l’Università di Foggia e l’Università di Catania. I soggetti privati includono il Consorzio Interuniversitario CINSA, CULTIVA soc. agricola OP Consortile r.l., Elettra Sistemi Srl, INNOVAAL Scarl, Masseria Fruttirossi Srl, Oranfresh Srl, Ortomad Soc. Agr. Srl, SAIM Service Srl, OP SALPA, Semiorto Sementi Srl.

Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria

Il Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA) è un Ente pubblico di ricerca vigilato dal Mipaaf, con competenza scientifica in diversi settori del comparto agricolo. I Centri del CREA coinvolti nel progetto POFACS sono: Orticoltura e Florovivaismo (OF), Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura (OFA), Viticoltura ed Enologia (VE), Alimenti e Nutrizione (AN), Genomica e Bioinformatica (GB), Politiche e Bioeconomia (PB), per complessive 11 sedi operative. Nel progetto, il CREA partecipa in tutti e nove gli Obiettivi Realizzativi con 40 Attività di ricerca. È responsabile degli OR1, 2, 3, 7 e 8.

Università di Foggia

L’Università di Foggia (UNIFG) partecipa al progetto POFACS con il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse Naturali e Ingegneria (DAFNE) che si occupa di attività di ricerca in campo agroalimentare. Nel progetto, UNIFG partecipa a 8 Obiettivi Realizzativi per un totale di 21 Attività di ricerca. È responsabile degli OR5 e 6.

Università di Catania

Nell’ambito del progetto POFACS, le attività promosse dall’Università di Catania (UNICT) sono realizzate dal Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A). Nel progetto, UNICT partecipa a 7 Obiettivi Realizzativi per un totale di 13 Attività di ricerca. È responsabile degli OR4 e 9.

CINSA

Il Consorzio Interuniversitario Nazionale per le Scienze Ambientali (CINSA) comprende sei Università Italiane consorziate. Nel progetto POFACS, CINSA partecipa con le sedi di Parma e L’Aquila a due Attività di ricerca nell’Obiettivo Realizzativo 5 per lo sviluppo di biofertilizzanti e di strategie di agricoltura di precisione per la fertilizzazione e l’irrigazione di ortaggi da foglia.

Cultiva

Cultiva è una organizzazione di produttori specializzati nella produzione di insalate baby leaf in coltura protetta, per l’industria della IV gamma. Nel Progetto POFACS partecipa con un’Attività di ricerca nell’Obiettivo Realizzativo 5 per lo sviluppo di un sistema di Indoor vertical farming.

logo-esi

Elettra Sistemi

La Elettra Sistemi srl opera da oltre quindici anni nel settore impiantistico con l’obiettivo di realizzare soluzioni su misura del cliente. Nell’ambito del progetto POFACS partecipa con un’Attività di ricerca nell’Obiettivo Realizzativo 5 finalizzata all’automatizzazione della frequenza irrigua e del compostaggio con recupero di nutrienti in coltura senza suolo di pomodoro.

INNOVAAL

Innovaal Scarl, è una società pubblico-privata, che conta tra i suoi associati, il CNR e l’azienda Ingel, svolgendo attività di ricerca indirizzata a filoni tecnologici della sensoristica, microelettronica e robotica. Nel progetto POFACS partecipa a tre Attività di ricerca nell’ambito dell’OR6 finalizzate allo sviluppo e alla validazione di packaging innovativi per l’ortofrutta di IV gamma.
logo-lome

Masseria Fruttirossi

Masseria Fruttirossi coltiva e trasforma frutti di melograno e altre specie da frutta con particolari proprietà benefiche e salutari. Nell’ambito dell’OR6 del progetto POFACS s’interessa dello sviluppo di metodi di conservazione per melograno intero per la IV gamma.

Oranfresh

Oranfresh Srl si occupa dagli anni ’90 di realizzazione e commercializzazione di macchine semi-automatiche ed automatiche per l’erogazione di succo d’arancia da consumare al momento e da asporto. L’A.A.T. ha brevettato su scala internazionale il proprio processo di spremitura automatico Oranfresh®. Nel progetto POFACS, in particolare nell’OR6, s’interessa della realizzazione di un prototipo di macchina sgrana/spremi frutti di melograno.
logo-ortomad

Ortomad

Ortomad è un’impresa agricola specializzata nella coltivazione di specialità orticole quali rucola, valeriana, lattughino e altre baby leaf nella Piana del Sele. Nel progetto POFACS partecipa con due attività nell’OR2, per la sperimentazione di nuove varietà di rucola e spinacino per la filiera di IV gamma, e nell’OR5, per la produzione e impiego on-farm di compost per la qualità e la sicurezza della rucola.

SAIM

SAIM group si occupa della realizzazione di tecnologie innovative per migliorare la sicurezza dei prodotti utilizzando l’ozono. Nell’ambito del progetto POFACS persegue lo sviluppo di interventi innovativi in pre-raccolta per migliorare la sicurezza dell’uva da tavola (OR3) e l’uso di sistemi al plasma per la formazione di ozono in confezioni sigillate di uva (OR6).
Logo-SALPA

SALPA

SALPA svolge attività connessa alla raccolta, trasformazione, lavorazione, conservazione e commercializzazione di ortaggi. Gestisce il ramo d’azienda di Industrie Rolli Alimentari Spa sviluppando attività nell’industria della trasformazione degli ortaggi da industria per il settore dei surgelati. Nell’ambito dell’OR3 del progetto POFACS sta conducendo un’Attività di ricerca finalizzata allo sviluppo di protocolli di coltivazione di spinacio per la surgelazione a residuo zero di fitofarmaci.

La Semiorto Sementi

La Semiorto Sementi è un’azienda agricola Campana che si occupa di produzione di sementi di piante orticole, floricole ed erbe aromatiche, e miglioramento genetico delle varietà. Nell’ambito dell’OR2 del progetto POFACS s’interessa dello sviluppo di nuove varietà di ortive da foglia e recupero di germoplasma locale.