Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria
Il Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA) è un Ente pubblico di ricerca vigilato dal Mipaaf, con competenza scientifica in diversi settori del comparto agricolo. I Centri del CREA coinvolti nel progetto POFACS sono: Orticoltura e Florovivaismo (OF), Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura (OFA), Viticoltura ed Enologia (VE), Alimenti e Nutrizione (AN), Genomica e Bioinformatica (GB), Politiche e Bioeconomia (PB), per complessive 11 sedi operative. Nel progetto, il CREA partecipa in tutti e nove gli Obiettivi Realizzativi con 40 Attività di ricerca. È responsabile degli OR1, 2, 3, 7 e 8.
Università di Foggia
L’Università di Foggia (UNIFG) partecipa al progetto POFACS con il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse Naturali e Ingegneria (DAFNE) che si occupa di attività di ricerca in campo agroalimentare. Nel progetto, UNIFG partecipa a 8 Obiettivi Realizzativi per un totale di 21 Attività di ricerca. È responsabile degli OR5 e 6.
Università di Catania
Nell’ambito del progetto POFACS, le attività promosse dall’Università di Catania (UNICT) sono realizzate dal Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A). Nel progetto, UNICT partecipa a 7 Obiettivi Realizzativi per un totale di 13 Attività di ricerca. È responsabile degli OR4 e 9.
CINSA
Il Consorzio Interuniversitario Nazionale per le Scienze Ambientali (CINSA) comprende sei Università Italiane consorziate. Nel progetto POFACS, CINSA partecipa con le sedi di Parma e L’Aquila a due Attività di ricerca nell’Obiettivo Realizzativo 5 per lo sviluppo di biofertilizzanti e di strategie di agricoltura di precisione per la fertilizzazione e l’irrigazione di ortaggi da foglia.
Cultiva
Cultiva è una organizzazione di produttori specializzati nella produzione di insalate baby leaf in coltura protetta, per l’industria della IV gamma. Nel Progetto POFACS partecipa con un’Attività di ricerca nell’Obiettivo Realizzativo 5 per lo sviluppo di un sistema di Indoor vertical farming.
Elettra Sistemi
INNOVAAL
Masseria Fruttirossi
Oranfresh
Ortomad
Ortomad è un’impresa agricola specializzata nella coltivazione di specialità orticole quali rucola, valeriana, lattughino e altre baby leaf nella Piana del Sele. Nel progetto POFACS partecipa con due attività nell’OR2, per la sperimentazione di nuove varietà di rucola e spinacino per la filiera di IV gamma, e nell’OR5, per la produzione e impiego on-farm di compost per la qualità e la sicurezza della rucola.